Make your own free website on Tripod.com

Home | Tournée 2008 | *NEW* The Cosmos Rocks | Download & Watch | Interviste 2008 | *NEW* Return of the Champions' playlist | Biografia: Paul Rodgers | Com'è nato il Tour 2005 | I testi dei brani del Tour '05 | Scaletta Concerti in Italia 2005 | Q+PR in Italia nel 2005: le polemiche | Queen Links & Scambio Banners | FAQ | GuestBook | *NEW* FairyKing's Playlist & Credits

Dall'incontro tra May & Rodgers sino ai primi biglietti del tour!
 
[La 'Cronologia' appare per gentile concessione di Thomas Zeidler (http://www.queentour2005.wegotit.at), il giornalista autore di diverse interviste nonché di alcune splendide foto scattate a Brian & Roger. Danke Thomas!]

24 Settembre 2004 - Brian May & Paul Rodgers condividono il palco in occasione del concerto per il 50° anniversario della Fender Stratocaster che vede anche la presenza di big quali David Gilmour e Jeff Beck*. La volta precedente fu il 1992.

29 ottobre 2004 - Conferenza stampa di Brian May e Roger Taylor a Colonia, in Germania. Per la prima volta Roger accenna alla possibilità di un tour con Paul Rodgers nel 2005.

1° novembre 2004 - L'autorevole quotidiano austriaco Kurier pubblica un'intervista a Brian e Roger avvenuta durante la recente conferenza stampa di Colonia titolando l'articolo "Si deve aggiungere un nuovo capitolo [alla storia dei Queen]".

3 novembre 2004 - Il Kurier torna sull'argomento tour riportando che May & Taylor hanno annunciato di essere in procinto di allestire una tournée con l'ex cantante dei The Free, Paul Rodgers al posto di Mercury che li vedrà eseguire sia brani di repertorio sia nuovo materiale. In giornata, May ribatte sul suo sito che "Nulla di ciò che è stato detto dal quotidiano austriaco è vero".

4 novembre 2004 - Thomas Zeidler - il giornalista autore dell'intervista "incriminata", risponde a Brian May, e riferendo di potergli inviare una registrazione audio dell'intervista a Roger che avrebbe sciolto ogni dubbio. Zeidler, riferisce d'essere un grande fan dei Queen, e che le incomprensioni possano essere nate da problemi di traduzione o da interpretazioni troppo "ottimistiche" riguardo al possibile tour.

7 novembre 2004 - La "telenovela" continua. Brian risponde ancora sul suo sito, dicendo di non aver capito che il giornalista in questione fosse lui, Thomas Zeidler e coglie l'occasione per ringraziarlo delle splendide foto inviategli. Brian, prosegue scusandosi per la perentorietà della smentita, ma ribatte sul fatto che Roger non può aver fornito dei dati cosi dettagliati sul tour in quanto si parlava soltanto di possibilità, di speranze che stuzzicano entrambi da tempo. Poi conferma che potrebbero davvero collaborare in tempi brevi con Rodgers ma di certo non in sostituzione di Mercury!
Il 'giallo' si chiude con la modifica al messaggio lasciato da Brian sul sito quattro giorni prima: da "nulla di tutto ciò è vero" a "nulla di tutto ciò è propriamente vero".
Zeidler si chiede se qualcosa sia nuovamente andato perduto e frainteso con la traduzione...

11 novembre 2004 - I Queen (Brian e Roger) interpretano We Will Rock You e We Are The Champions con Paul Rodgers alla voce in occasione dell'UK Songwriters Hall of Fame a Londra. Poi, ritornano sul palco sempre con l'ex leader di Free, Bad Company e Firm per suonare con lui il suo più grande successo, All Right Now.

20 novembre 2004 - Brian, ancora sul suo sito, ringrazia i fan per gli apprezzamenti ricevuti in seguito alla recente performance con Rodgers e dice che i tre si sentono tentati ed incoraggiati a suonare ancora, magari in un tour, magari con materiale sia dei Queen sia dei Free, ma che non c'è nulla di certo ancora.
Insomma, ora si va ben oltre le voci, e il tutto sembra prendere davvero corpo.

10 dicembre 2004 - Roger Taylor parla ufficialmente della tournèe con Rodgers, che sicuramente toccherà la Germanie e l'Europa in primavera. Come Brian, si spreca in elogi per Rodgers e dice che non pensava di poter ancora tenere dei concerti..e che l'incontro con Rodgers sia stata "pura fortuna"...

11 dicembre 2004 - Davanti a un pubblico (televisivo) di 15 milioni, i Queen suonano cinque brani ospiti del più popolare show teutonico "Wetten Dass?" e sparano la notizia (sinora nota solo ad una cerchia di fans) che ci sarà un "Queen Tour in primavera".

12 dicembre 2004 - A Colonia, si tiene il musical We Will Rock You. A dispetto di altre occasioni, non è consensito alla stampa ed ai fan di scattare foto durante la festa organizzata dopo lo spettacolo. Motivazione? I promotori del musical in Germania riferiscono che "a causa dell'imminente tour con Paul Rodgers, May & Taylor non vogliono che siano scattate loro altre foto dal vivo".

27 dicembre 2004 - I primi biglietti per il tour sono ufficialmente in vendita.

Entra nel sito ufficiale del tour
Clicca sull'immagine - entra nel sito ufficiale del tour

www.fender.com
Poster per il 50° Anniversario della Fender Stratocaster

www.kurier.at

Locandina tedesca del tour
Locandina tedesca del tour

entra nel sito ufficiale del tour

Sito Ufficiale dei Queen

Sito ufficiale di Brian May

Sito ufficiale di Paul Rodgers

Sito ufficiale del Musical dei Queen

tzbanner.jpg



* = ex degli 'Yardbirds', con Jimmy Page ed Eric Clapton, è un amico e un idolo di Brian May. Ha collaborato con lui nel brano The Guv'nor, incluso in Another World, 1998.

queencrownjewels@gmail.com